• Italian
  • English
Menu principale
Home
Struttura
Le suite
Le Camere
Tariffe
Dove siamo
Contattaci
Login Form





Password dimenticata?




 

 

 

 

 

 

 

 


Home arrow Le Camere
Le Camere

Minerva - Camera

Dedicata al magnifico Tempio di Minerva (oggi Duomo di Siracusa),del quale parla Cicerone, che testimonia il succedersi delle diverse popolazioni e  culture che hanno contraddistinto la storia di questa antica e nobile "Polis".


Ciane, la ninfa che, essendosi opposta al rapimento della compagna Proserpina da parte di Plutone, venne tramutata in fonte.
 



Diocle - Camera

"Finita poi la guerra Diocle diede un codice di leggi ai Siracusani; in proposito di che a quest'uomo accadde cosa degna veramente d'essere ricordata. Dicesi adunque, che essendo egli inesorabile in voler eseguire le stabilite pene, e contro i delinquenti procedendo con rigidissima severità; siccome avea tra le altre cose stabilito, che chi uscisse in piazza con armi incorresse pena di morte, né potesse suffragargli titolo d'imprudenza, o di circostanza qualunque ancorché singolarissima, a lui stesso accadde di violar quella legge: ed ecco come. Fu detto che i nemici avevano fatta una irruzione nel territorio siracusano; ed egli, come gli altri cittadini, v'accorse armato di spada. Poscia suscitatasi sedizione in piazza volle parimente accorrere colà, senza fare attenzione d'avere al fianco la spada. Il che veduto da qualcuno, e rimproverato come egli s' abrogasse le proprie leggi, Diocle immantinente rispose: 'non fia certo, per Giove, che ciò accada: ma anzi la confermerò'. E così dicendo, tratta la spada del fodero si trafisse". (Biblioteca, libro XIII, cap.V; trad. C.Compagnoni, Pedone e Muratori, 1831)

 


 

 
 
Lakkios Residence - Via Dello Sbarcadero S.Lucia 2/A  -  96100 Siracusa (Sicily-Italy).
Tel.: +39 0931 465468,  +39 338 1618853 - P.IVA 01456810892 - info@lakkiosresidence.it